Cosa trovate qui
Se siete alle vostre prime esperienze di adesione a fiere o a questa fiera in particolare, potreste trovare utili i contenuti raccolti e riordinati in questa sezione. Se, invece, partecipate già da tempo a questa o altre mostre fieristiche, è probabile che conosciate già, almeno in parte, gli aspetti di cui parliamo qui, ma potreste trovare interessanti alcuni degli approfondimenti proposti.
In entrambi i casi potreste anche informarvi su come progettare e realizzare lo stand per la fiera Salone del Mobile e del Bagno di Milano guardando un caso reale al quale potete accedere liberamente attraverso il link che trovate più in basso. Qualcosa che potrebbe tornarvi utile nei rapporti con i vostri progettisti allestitori e realizzatori di stand per fiere a Milano.
Se siete arrivati su questa pagina è probabile che questi argomenti, in un caso o nell'altro, vi interessino e noi saremo ben lieti di esservi di aiuto. Prendetevi dunque qualche minuto per leggere queste righe ed informarvi. E se poi vorrete approfondire direttamente con noi le vostre esigenze e necessità , non dovete fare altro che contattatarci chiamando il numero +39.051.6814310 o scrivendo al nostro indirizzo info@diquadro.it
Partecipare ed esporre a Salone del Mobile di Milano
Il salone Internazionale del Mobile, insieme ai tre eventi specializzati Salone del Bagno, Eurocucina, Euroluce e Salone Complemento Arredo, è la fiera di riferimento nel mondo per il settore Casa-Arredo e design. Un potente strumento per le aziende dell' industria del mobile che partecipano con i propri stand ed espongono in questa fiera, trovando in essa uno straordinario veicolo di promozione, oltre che un modo per testare la risposta del pubblico verso i prodotti, le novità e le tendenze del design.
Il salone Internazionale del Mobile nasce nel 1961 per le aziende italiane che partecipano ed espongono con lo scopo di promuovere le esportazioni di mobili, i complementi d' arredo e il design italiano di settore in generale. L' impegno preso allora è stato ampiamente soddisfatto nel corso degli anni al punto che oggi questa fiera coi suoi meravigliosi stand allestiti per l'occasione, rappresenta una realtà affermata nel settore degli arredi, non solo in riferimento al mercato italiano e si inserisce all' interno di una rassegna di eventi che comprende, tra gli altri, il Salone Internazionale del Complemento d' Arredo e gli appuntamenti a cadenza biennale come il Salone Internazionale del Bagno, Eurocucina ed Euroluce.
Gli stand del Salone sono ormai luogo di un appuntamento consolidato e di vastissimo richiamo per gli operatori del settore che partecipano ed espongono in questa fiera. La manifestazione ha raggiunto via via dimensioni ed importanza sempre crescenti, andandosi infine a ritagliare un ruolo privilegiato che va ben oltre la semplice realtà fieristica, con tutta la serie di eventi dell' ormai noto Fuori Salone. L' estesa superficie espositiva, la varietà di prodotti offerti, gli standard di eccellenza raggiunti, hanno consentito a questa fiera del mobile di Milano di richiamare un pubblico di addetti ai lavori di circa 300.000 presenze per ogni edizione, tra visitatori italiani ed esteri.
Il Salone Internazionale del Mobile è oggi momento di incontro e confronto non solo per i produttori di mobili che partecipano ed espongono negli stand allestiti i loro prodotti, ma anche per designer, trend-setter ed architetti che desiderano restare aggiornati sulle ultime tendenze all' interno di un contesto estremamente ricco di spunti ed idee innovative. Cosa che possono fare anche grazie ai tre saloni specializzati.
Il Salone del Bagno che si svolge cadenza biennale all' interno dei Saloni di Milano, i cui stand sono punto di riferimento per tutto l' arredo bagno. In essi il publico trova una esposizione completa dei migliori prodotti di settore. Un salone riservato agli operatori del comparto che partecipano esponendo negli stand tutto quello che occorre per arredare l' ambiente bagno.
Eurocucina, anch' esso a cadenza biennale, con stand dedicati ai mobili da cucina. La sinergia con gli altri settori del Salone del Mobile permette a questa area specializzata di trovare il giusto spazio per proporsi al vasto pubblico dei Saloni di Milano. Tutto ciò che è innovazione, design, ricerca di dettagli che fanno la differenza è esposto ad Eurocucina, perché è proprio la cucina uno degli ambienti della casa da vivere realizzando spazi funzionali e belli, fatti con materiali che garantiscano massima durata senza rinunciare all' estetica.
Il Salone del Complemento d' Arredo con gli stand dedicati al comparto arredo casa e che rappresenta il meglio per quanto riguarda gli elementi complementari, l' oggettistica, gli elementi di decoro, i prodotti tessili, oltre a giornali, riviste e pubblicazioni di settore.
Idee suggerimenti consigli per partecipare esporre e allestire lo stand per la fiera Salone del Mobile e del Bagno di Milano
Se partecipate già a Salone del Mobile e del Bagno con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa importante fiera di Milano o anche se partecipate ad altre mostre diverse da Salone del Mobile e del Bagno e avete, quindi, esperienza di partecipazione a fiere, probabilmente avrete già avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che qui di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare interessante guardare questo caso reale di progettazione e realizzazione di uno stand per Salone del Mobile e del Bagno o utili spunti in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Salone del Mobile e del Bagno. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Salone del Mobile e del Bagno.
Visitate Salone del Mobile e del Bagno
Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera a Salone del Mobile e del Bagno da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Salone del Mobile e del Bagno vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.
Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Salone del Mobile e del Bagno
La superficie da prenotare per realizzare uno stand a Salone del Mobile e del Bagno è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maggiormente sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento dello stand. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè imprescindibili.
Considerate la posizione dello stand a Salone del Mobile e del Bagno
A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Salone del Mobile e del Bagno, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.
Ponete attenzione alla forma dello stand a Salone del Mobile e del Bagno
A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Salone del Mobile e del Bagno può essere diversa. Per esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati che si affacciano sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà. Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista di stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.
Pensate ad un concept per allestire lo stand a Salone del Mobile e del Bagno
L' allestimento di uno stand per Salone del Mobile e del Bagno non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.
Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand a Salone del Mobile e del Bagno
Con uno slogan potremmo dire che "compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto". Nella moltitudine di messaggi di cui siamo bersaglio, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, metaforicamente va intesa. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente. Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano. Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.
Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Salone del Mobile e del Bagno
Concept e colpo d' occhio sono punti molto importanti che, però, devono trovare la sintesi in un soluzioni di allestimento per lo stand fieristico che siano anche pratiche. È necessaria un' organizzazione attentamente ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere a Salone del Mobile e del Bagno anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.
Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale
Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. SuSalone del Mobile e del Bagnoo, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?
Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità
Tenete presente: non avete la possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad aziende allestitrici professionalmente affidabili. E, aggiungiamo, disponibili e pazienti perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Salone del Mobile e del Bagno è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.
In conclusione
Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Salone del Mobile e del Bagno. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.
Informazioni sul progetto raffigurato
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: NK Communication
Foto stand: Massimo Fiorino