Foto che mostra il particolare di uno stand allestito per le fiere salone del bagno e salone del mobile di milano

Allestimento stand fiera Salone del
Mobile e del Bagno realizzato da
Diquadro per Bianchi & Fontana

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. In questa pagina, in particolare, proponiamo l' allestimento stand realizzato per Bianchi & Fontana SpA in occasione di una precedente edizione del Salone del mobile e del bagno di Milano, la fiera di riferimento nel mondo per il settore Casa-Arredo e design. Straordinario veicolo di promozione e momento per testare la risposta del pubblico verso i prodotti, le novità e le tendenze del design. Siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per la prossima edizione del Salone del Mobile e del Bagno 2023. Se partecipate, contattateci per una proposta.

Linee guida per progettare l' allestimento dello stand

La progettazione e realizzazione dell' allestimento dello stand di Bianchi & Fontana per il Salone del Mobile e del Bagno ed altri eventi fieristici come il Cersaie di Bologna è una costante da moltissimi anni. Probabilmente si tratta del cliente che seguiamo ormai da più tempo. Produce cabine doccia di altissima qualità, realizzate esclusivamente in acciaio (inox o trattato) e cristalli, con una vera passione artigianale per il materiali puri. Passione che desidera rilanciare come messaggio della fiera ai propri clienti.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione del Salone del Mobile e del Bagno di Milano. In questa prima fotografia dello stand progettato e realizzato per Salone del Mobile e del Bagno di Milano si colgono le scelte fatte riguardo le forme rigorose ed essenziali, l'uso dei  materiali puri e naturali e l' effetto industrial leggero, ma chiaramente intelliggibile, ricecato dalla committenza.
Allestimenti fieristici Salone del Mobile Milano · L' allestimento stand Bianchi & Fontana visto dall' ingresso

È per ciò che, per questa edizione del salone del Mobile e del Bagno di Milano, ci richiede di progettare e realizzare un allestimento stand per box doccia con un forte richiamo allo stile industriale. Vuole uno spazio espositivo essenziale, molto rigoroso nelle linee, ampio e caratterizzato dall' impiego di pochi materiali che siano semplici e dal carattere naturale.

L' effetto da ottenere nell' allestimento dello stand

Prima ancora di pensare alla struttura di allestimento e la sua funzionalità, quindi, ragioniamo anzitutto sull' effetto che vogliamo ottenere. Non dovrà essere cupo, anzi: l' allestimento dello stand dovrà ispirarsi allo stile industriale, ma con un tratto leggero che suggerisca e non imponga. E siccome per questa edizione del Salone lo stand da allestire non potrà essere alto più di 3 metri per scelta del committente, abbiamo una ragione in più perché il risultato sia arioso e non pesante.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione del Salone del Mobile e del Bagno di Milano. Questa seconda foto di stand del Salone del Mobile e del Bagno di Milano raffigura l' allestimento fieristico progettato e realizzato da Diquadro per Bicanhi & Fontana visto dalla zona uffici in direzione dell'ingresso.
Allestimenti fieristici Salone del Bagno Milano · L' allestimento stand Bianchi & Fontana visto dalla zona risevata

Dopo una serie di ricerche e di incontri con il titolare della Bianchi & Fontana, giungiamo alla definizione dei materiali che soddisfano la richiesta. Per il pavimento scegliamo un pino ambrato invecchiato; per le pareti un delicato tono di grigio non eccessivamente caldo, chiarissimo. Dopodiché, vista la necessità di distribuire l’illuminazione, puntiamo sull' uso di normali tralicci in alluminio nudo come elemento caratterizzante dello stile e su cui cablare dei normali proiettori a luce diffusa.

Un' inattesa opportunità: il soffitto semitrasparente

Lo stand allestito verrà poi coperto con una leggera trama bianca a soffitto per creare in prospettiva la sensazione della copertura, ma senza occludere davvero. Abbiamo il problema dell' altezza limitata, ma al contempo ci rendiamo conto di come, se soffusamente schermata, la struttura soprastante del padiglione della fiera giochi in sinergia con lo stile perseguito per avvalorare il messaggio che vogliamo trasmettere.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione del Salone del Mobile e del Bagno di Milano. In questa terza fotografia di stand della serie qui presentata si vedono gliaccessi alla zona riservata allestita con gli uffici e il magazzino.
Allestimenti fieristici Salone del Mobile Milano · Lo stand Bianchi & Fontana in uno sguardo verso gli uffici

Funzionalmente, lo stand fieristico dovrà prevedere un settore riservato, composto di due ambienti separati, schermati, ma chiusi che saranno adibiti a salette per gli incontri più interessanti. E poi dovrà esserci l' irrinunciabile spazio magazzino per il materiale informativo, una scorta di referenze, qualche snack e poi uno spazio sufficiente per soprabiti, borse, portatili, ecc.

Uno stand con richiamo all' architettura della città

Esternamente, la Bianchi e Fontana vorrebbe che l’allestimento dello stand ricreasse una qualcosa che, seppure in maniera molto indiretta, richiamasse alla mente la città sede dell’azienda: Bologna. Richiesta davvero singolare considerato il punto di partenza, ma a tutto si può trovare una risposta possibile.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione del Salone del Mobile e del Bagno di Milano. Questa fotografia mostra lo stand esternamente e raffigura come siamo riusciti, nel progettarlo e realizzarlo, a ricreare una forma che richiamo l'architettura della città
Allestimenti fieristici Salone del Bagno Milano · L' allestimento dello stand Bianchi & Fontana visto esternamente

Così, dopo alcune riflessioni fatte insieme alla proprietà, riteniamo di trovare risposta a questa richiesta progettando una serie di volumi regolari che circondano l' area dello stand, ciascuno collegato con gli altri mediante semplice traversi di grande spessore. In maniera assai stilizzata, suggeriamo così il portico, elemento architettonico caratterizzante della città e, per il Salone del Mobile e del Bagno di questa edizione, anche dell' allestimento realizzato per lo stand Bianchi & Fontana.

Pubblicato il 14 novembre 2018 | Aggiornato il 19 ottobre 2022