Allestire lo stand per le fiere SPS di Parma ed SPS di Norimberga
Progettare, realizzare, allestire stand per fiere SPS Parma e fiera SPS Norimberga è quanto ci propone l’agenzia Winning Associati per un proprio cliente. Un lavoro a quattro mani da realizzare per Brevetti Stendalto SpA che partecipa a queste due manifestazioni fieristiche. Ideazione e realizzazione di allestimenti fieristici per la fiera SPS Parma e la fiera SPS Norimberga è una delle attività che da tempo svolgiamo come allestitori di stand per fiere in Italia e in Germania e siamo perciò interessati.

Lo stand cui l’agenzia vuole lavorare insieme a noi per il proprio cliente dovrà essere semplice, ma vivace, grafico, impattante, magari con un elemento centrale di forte richiamo. Collaborare all’ideazione, progettazione e realizzazione di questo stand ci appare subito piacevole ed interessante; i nostri compagni di lavoro sono molto bravi, organizzati e puntuali ed hanno già qualche idea da discutere per verificare fattibilità, costi e tempi. Perciò iniziamo a lavorare subito con la mediazione dell’art director Wanda Paulozzo.
Progettare allestimenti stand fiere SPS Parma ed SPS Norimberga
Gli allestimenti per gli stand fieristici da progettare per le due manifestazioni, SPS Parma ed SPS Norimberga, godono di una superficie simile anche se non identica. Tuttavia, entrambi possono contare su tre affacci in corsia e questo agevola il nostro compito di ottimizzare gli spazi affinché il committente non debba vivere i due stand con troppa differenza, visto che predisporrà i prodotti da esposizione, attività laboriosa, in modo da poterli utilizzare in entrambe gli eventi fieristici.

Nella progettazione occorrerà tenere presente che serve un ampio spazio chiuso dedicato a magazzino per il materiale informativo, ma pure per stoccare alcuni pezzi da esposizione che potrebbero non trovare collocazione dato che verranno valutati sul momento. E poi servirà un adeguato spazio interno al magazzino medesimo ad uso guardaroba, dato che la mostra di Norimberga si svolge in autunno inoltrato. Non è invece richiesto di progettare spazi chiusi ad uso ufficio perché il committente intende disporre solamente di alcuni spazi di incontro informali.
Realizzare gli allestimenti stand fiere SPS Parma ed SPS Norimberga
La realizzazione dello stand per SPS Parma ed SPS Norimberga inizia con l’individuazione dello spazio chiuso che realizziamo al centro dell’area, in prossimità del confine posteriore. Questo permette poi di sfruttare due delle sue pareti come appoggio per realizzare una coppia di chiusure a ponte sui due lati. Si tratta di una soluzione che realizza una parete esterna ed un soffitto ad essa collegato su ciascuno dei lati e che delimitano due zone destinate una ad ospitare un tavolo con sedie per incontri più formali ed una ad ospitare un piccolo e comodo salottino. Entrambe le aree restando in comunicazione con il resto dello stand giacché il committente non abbisogna di realizzare incontri particolarmente riservati.

La realizzazione della parte più frontale e più prossima la passaggio del pubblico passa per la realizzazione di un grande elemento espositivo centrale di forma circolare, con zoccolo retroilluminato, sul quale il committente realizzerà l’esposizione principale e di maggiore impatto. Ai lati, sempre nella zona più prossima alla corsia del padiglione fieristico, vengono realizzati due volumi strutturali di adeguata larghezza e spessore, abbinati ciascuno ad una diversa base espositiva realizzata a forma di parallelepipedo. I volumi sono poi rifiniti mediante rivestimento grafico a tutta parete.
Passando alla parte arredi di questa zona frontale, la realizzazione di un banco ricezione di forma tondeggiante e la realizzazione di una coppia di eleganti tavoli alti con doppio piano, vetro e legno, completano l’arredamento dello stand, mentre l’applicazione di eleganti elementi grafici sulle pareti di fondo integrano e completano la realizzazione della parte comunicativa.

La progettazione a quattro mani di questi allestimenti fieristici per Sps di Parma ed Sps di Norimberga svolta insieme all’agenzia Winning Associati e la successiva realizzazione dei due stand per quelle fiere si è rivelato un lavoro interessante e soddisfacente che ha riscosso la piena approvazione del nostro comune committente, Brevetti Stendalto, con il quale abbiamo già incardinato il prossimo lavoro di progettazione e realizzazione di una nuova idea per le due fiere Sps di Parma ed Sps di Norimberga 2024.
Pubblicato il 26 agosto 2023 | Aggiornato il 27 agosto 2023