Prezzi per acquisto, vendita, e noleggio allestimenti stand fieristici.

Quanto costa uno stand? Se siete qui probabilmente state cercando informazioni sul prezzo di un allestimento fieristico; magari uno di tipo personalizzato. In effetti, tra le informazioni più importanti che chi espone in fiera vuole conoscere c' è il costo per allestire lo stand. L' allestimento di uno stand è un prodotto con molte variabili per cui i prezzi che gli allestitori praticano possono essere anche molto diversi; questo può disorientare. Per comprendere meglio la questione conviene esaminare alcuni aspetti, iniziando con una domanda: quale formula è più adatta alle nostre necessità?

L' immagine raffigura l' allestimento dello stand Sinelco International Bvba realizzato da Diquadro per Cosmoprof Bologna. Lo stand raffigurato è stato allestito creando una struttura a portale in prossimità dell' ingresso, raccordata con i lati mediante l' impiego di un traliccio tipo americana. Lo stand è corredato di vetrine disposte lungo il perimetro esterno e di mensole espositive lungo le pareti interne.

Prezzi acquisto vendita noleggio allestimenti stand fieristici · Allestimento stand Cosmoprof Bologna

Stand personalizzati

Per usare termini che probabilmente avete sentito usare dagli allestitori, le due macro categorie negli allestimenti fieristici sono gli stand a noleggio e gli stand personalizzati. Occorre precisare che, letteralmente, personalizzato significa che si adatta qualcosa di standard. Tuttavia, abitualmente è usato per riferirsi alla fornitura di stand fieristici progettati e realizzati ad-hoc per il committente, nel più fedele rispetto di tutte le richieste specifiche, senza necessariamente dover fare riferimenti ad esistenze standard. Per questo tipo di allestimento non è possibile quantificare in maniera credibile un prezzo a priori. Occorre sapere prima quale progetto di allestimento fieristico si vuole realizzare e solo sulla base di questo è possibile formulare una quotazione realistica, magari con varie ipotesi su aspetti specifici. Ogni altro percorso sarebbe aleatorio e fornirebbe indicazioni prive di un reale fondamento.

Stand a noleggio

Un po' diverso è il discorso per gli stand a noleggio perché in questo caso esistono già strutture e progetti di allestimento sui quali è stato possibile fare ipotesi preventive di costo essendo, appunto, esistenti. È comunque utile anche qui un chiarimento sui termini e sui margini operativi. Noleggiare uno stand (o noleggiare un allestimento fieristico) significa certamente contare su strutture esistenti; ma se l' allestitore cui ci appoggiamo è un' azienda molto disponibile verso il cliente, il prodotto che ci metterà a disposizione potrà essere adattato con risultati soddisfacenti. Per questi stand a noleggio il prezzo dipende da alcuni aspetti intuibili. Vediamone alcuni.

Tipo di componenti e materiali usati

Per fare qualche esempio: un pannello rettangolare costa meno di un pannello curvo; quindi, anche il suo prezzo di noleggio sarà in certa misura inferiore; una tinteggiatura murale per rifinire le pareti dello stand, costa meno di una laccatura o di una laminatura usati allo stesso scopo; quindi, il prezzo di un allestimento che fa uso di materiale semplicemente tinteggiato, per quella parte costerà meno che se fosse invece realizzato con materiale laccato o laminato.

Durata dei componeti e dei materiali usati

Tutti i componenti che possono essere riutilizzati molte volte hanno costi d' esercizio più bassi; perché ammortizzabili in più tempo. Quindi, il prezzo dell' allestimento che li impiega dovrebbe essere più basso. Diciamo dovrebbe perché in realtà, complice il fatto che i clienti spesso non conoscono le differenze tra un materiale e l' altro, sono proposti prodotti molto diversi tra loro con prezzi, ma non con qualità paragonabili. Un tipico esempio è rappresentato dalle tinteggiature murali: uno spesso strato di tempera murale applicata in loco può coprire, in qualche modo, vetustà di un decennio e anche più. Cosa che non è certo possibile fare se si utilizzano invece rifiniture di maggior pregio, come le nostre, che richiedono una superficie perfetta e non, invece, pesantemente usurata.

Numero di pezzi

A prescindere dalla superficie dello stand, vale a dire dall' estensione dell' area, quindi dal numero di metri quadrati, un certo allestimento può richiedere un numero di pezzi maggiore rispetto ad un altro. Come per qualsiasi altro tipo di fornitura, ad un numero di pezzi maggiore corrisponde inevitabilmente un prezzo più alto e viceversa. Quindi valutare o comparare il prezzo esclusivamente basandosi sui metri quadrati è un errore e, a volte, è anche un inganno. Non va dimenticato, infatti, che chi è del mestiere (allestitore) basandosi su una generica tariffa al metro quadro può saperci rientrare abilmente limando poi sulla fornitura. Un capitolato preciso e riccamente dettagliato è il miglior modo di valutare ogni fornitura, quindi anche l' allestimento di uno stand.

Difficoltà e tempi di montaggio

Allestimenti complessi, non solo perché ricchi di componenti, ma perché strutturalmente molto elaborati, magari alti come ormai d' abitudine oggi, richiedono inevitabilmente tempi di montaggio più lunghi di quelli sufficienti per allestire stand più semplici. Richiedono pobabilmente anche attrezzature speciali che altrove non servono: piattaforme, ponteggi, elevatori, ecc. E, solitamente, serve anche un maggior numero di addetti durante le fasi del montaggio e dello smontaggio. Tutte queste necessità, com' è facile intuire, incidono in buona misura sui costi del lavoro e, quindi, sul prezzo finale degli allestimenti.

Esempi di prezzi per allestire uno stand

Per dare un minimo di concretezza a queste argomentazioni sul prezzo degli allestimenti fieristici, vi invitiamo, per quanto ci riguarda, a prendere visione di alcuni progetti o di alcune realizzazioni che trovate nelle pagine del sito, che sono pubblicate con la rispettiva quotazione. Chiaramente questi sono esempi e non possono rispondere a tutte le casistiche possibili. Quindi, per ulteriori informazioni e per un eventuale approfondimento circa il vostro caso specifico oppure circa o uno dei casi che trovate pubblicati qui, contattateci: vi forniremo tutte le informazioni del caso, naturalmente senza impegno.

Siamo allestitori fiere in Italia, in particolare a Milano e Bologna e all' estero, in particolare in Germania.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Diquadro · Committente: Sinelco International Bvba · Fotografia: Unionfotocenter

Pubblicato il 10 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su