L' immagine raffigura il progetto di allestimento dello stand Grissitalial realizzato da Diquadro per la fiera Marca di Bologna. La foto mostra un momento della realizzazione di questo stad: la costruzione dell'apendimento e il suo sollevamento.

Domande frequenti sulla realizzazione
di allestimenti per stand fieristici

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961. Se partecipate ad una fiera, se vi occorre provvedere all' allestimento dello stand e siete alla ricerca di informazioni sulla realizzazione di allestimenti per stand fieristici, facciamo conoscenza attraverso le risposte alle più frequenti domande che ci vengono rivolte dai clienti riguardo la realizzazione di stand per fiere.

Quanto tempo serve per
realizzare uno stand?

Realizzare un allestimento fieristico, realizzare uno stand per la fiera richiede i tempi per i contatti, i tempi per formulare una o due proposte, i tempi perché decidiate quale proposta fa al caso vostro, i tempi per la definizione dei particolari, i tempi per l' approvazione e l' incarico, i tempi per la progettazione esecutiva, i tempi per l' approvvigionamento del materiale occorrente alla realizzazione, i tempi per la preparazione in fabbrica, i tempi per il trasporto in fiera e per il successivo montaggio. Anche detto così, in estrema sintesi, appare chiaro quanto sia opportuno mettere in conto un tempo congruo per poter svolgere tutte le fasi con adeguata cura. Quindi, prima si parte meglio è.

Siete allestitori di Bologna,
ma la fiera è a ....

Vendete i vostri prodotti solo nella vostra città? Certamente no e lo stesso vale per noi. Come allestitori siamo ovunque ci sia una mostra, una fiera, uno stand da allestire. Oggi un terzo circa dei nostri stand lo realizziamo in fiere estere, soprattutto in Germania. Degli altri due terzi, la metà è realizzata a Milano. La restante parte di allestimenti la realizziamo soprattutto a Bologna, ma anche in altre fiere rilevanti del territorio nazionale.

Avete già realizzato stand
per questa fiera?

Allestiamo stand fieristici dal 1961: è probabile. Ma è anche possibile il contrario. O è possibile che non si sia lavorato come allestitori nella mostra così come si chiama oggi. Perché in oltre sessanta anni di attività sono diverse le fiere che hanno cambiato nome o che sono cessate e il loro posto preso da altre mostre con nomi e, magari, target diversi. Comunque, in linea di massima, se si ha una lunga esperienza non rappresenta un problema l' aver o il non aver lavorato in una determinata mostra fieristica.

Abbiamo già un progetto:
potete realizzare lo stand?

Se lo stand di cui avete già fatto realizzare un progetto rientra nelle nostre capacità operative possiamo certo realizzarlo. Accettare o meno di farlo dipende, però, da alcuni aspetti che di solito valutiamo caso per caso. Quindi, per questo, vi invitiamo contattarci e spiegarci cosa vorreste realizzare.

Pubblicato il 10 maggio 2016 | Aggiornato il 31 ottobre 2022