Sigep Rimini 2020: informazioni
su partecipare, esporre e allestire lo stand

23 ottobre 2019 · Pagina informativa della Fiera di Rimini Sigep con notizie e informazioni circa partecipazione, esposizione e allestimento stand Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, la manifestazione più importante su scala mondiale per quanto riguarda il comparto della gelateria. Una fiera che ad ogni nuova edizione si consolida acquisendo sempre più prestigio livello europeo anche in settori collegati come la Pasticceria e la Panificazione artigianale.

L' immagine mostra un allestimento stand fieristico realizzato da Diquadro per fiera Sigep Rimini: lo stand Cateringross. Nella foto si vede lo stand ripreso da sud Ovest, con le sue particolari strutture, allestite a quarantacinque gradi rispetto all' area dello stand, in modo da valorizzare le diagonali, che mettendo in grande evidenza tutti gli elementi grafici comunicativi applicati alle strutture stesse. Nella foto si nota come questo allestimento fieristico realizzato per Sigep appaia visibile da qualunque corsia del padiglione provengano i visitatori. Si nota inoltre, la particolare configurazione del pavimento dello stand che è sviluppato a due colori: bianco e blu sociale, con il bianco sul perimetro a racchiudere la parte centrale blu che sottolinea la zona dedicata agli incontri che si tengono dentro all' allestimento fieristico di Cateringross.

Allestimenti per fiera Sigep Rimini • L' allestimento dello stand Cateringross

Partecipare ed esporre a Sigep

L' intero mondo professionale che lavora od opera a vario titolo nel campo del food service dolce, come buyer, produttori e distributori delle business community del gelato, operatori del mondo della pasticceria, del cioccolato, della panificazione e del caffè, giustamente vive la manifestazione fieristica Sigep come il momento di business più importante e coinvolgente dell' anno.

Con quasi 130mila metri quadrati di stand allestiti con la migliore offerta internazionale in materia, organizzata in percorsi tematici focalizzati sui cinque settori principali della fiera che sono interconnessi per rappresentare in un' unica visione complessiva il mondo del dolce, Sigep rappresenta, infatti, un evento della massima rilevanza e, quindi, per loro da non perdere.

Gli allestimenti realizzati per gli stand delle cinque sezioni principali di Sigep, Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè e Panificazione sono allestiti in modo da individuare dei veri e propri percorsi specializzati, all' interno dei quali i visitatori possono sperimentare e conoscere tecnologie e prodotti innovativi per ogni area di interesse e, soprattutto, partecipare a seminari e corsi specifici utili per aggiornarsi sulle tendenze e le novità del settore, in modo da poter accrescere efficacemente la propria professionalità.

Infatti, accanto agli allestimenti di stand che al Sigep propongono una ricca esposizione di arredi, attrezzature, macchinari ed impianti, accessori per la presentazione del prodotto, materie prime ed ingredienti che sono ciò che più caratterizza la vetrina specializzata di questa fiera, si svolgono parallelamente una serie di eventi unici nel settore. Convegni, concorsi internazionali, dimostrazioni tecniche ed artistiche che sono parti integranti della fiera, dove gli operatori professionali del Dolce Artigianale diventano i veri protagonisti dello show Made in Italy che unisce business, competizioni, tendenze, formazione e creatività, contribuiscono a rendere il Sigep il Salone professionale più visitato da chi opera nel comparto, sia che si tratti di gelatieri che di pasticcieri.

Allestire lo stand per la fiera Sigep

Se partecipate già a Sigep con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa importante, internazionale fiera della moto di Milano; o anche se partecipate ad altre mostre diverse ed avete, quindi, già un' esperienza, probabilmente avrete avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che qui di seguito vogliamo proporre. Aspetti che concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile spunto in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Sigep. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Sigep.

Visitate Sigep

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera al Sigep da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Sigep vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate l' area dello stand che vi serve per Sigep

La superficie da prenotare per realizzare uno stand al Sigep è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand al Sigep

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Sigep, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand al Sigep

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Sigep può essere diversa. Per esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati liberi sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà.

Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand al Sigep

L' allestimento di uno stand per Sigep non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand al Sigep

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi che quotidianamente ci colpiscono, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, la intendiamo in senso metaforico. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Sigep

Concept e colpo d' occhio sono punti importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. È necessaria un' organizzazione attenta e ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere al Sigep anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Sigep è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Sigep. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera al Sigep e anche in altre mostre di fiera Rimini.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Diquadro • Committente: Cateringross • Fotografia: Unionfotocenter

Pubblicato il 23 ottobre 2019 | Ultimo aggiornamento il 23 ottobre 2019

tasto torna su