Salone del Mobile Milano 2020: informazioni su partecipare, esporre e allestire lo stand

Pagina informativa della Fiera di Milano Salone del Mobile con alcune notizie e informazioni riguardo partecipazione, esposizione e allestimento stand. Il salone Internazionale del Mobile, insieme ai quattro eventi specializzati Salone del Bagno, Eurocucina, Euroluce e Salone del complemento d' Arredo, è la fiera di riferimento nel mondo per il settore Casa-Arredo e design. Un potente strumento per le aziende dell' industria del mobile che partecipano ed espongono in questa importante fiera, trovando in essa uno straordinario veicolo di promozione, oltre che un momento per testare la risposta del pubblico verso i prodotti, le novità e le tendenze del design.

L' immagine mostra un allestimento realizzato da Diquadro per fiera Salone del Mobile di Milano: lo stand Bianchi & Fontana. L' azienda committente lavora l' acciaio inox e produce cabine doccia arredo dal pregiato design. Lo stand è stato allestito in stile industriale, facendo uso di tavolame grezzo, pareti grigio cemento, tralicci in metallo a vista, lampade per illuminazione di capannoni. Il concept seguito per nell' allestimento stand Bianchi e Fontana è stato sia esporre i prodotti sia parlare del materiale acciaio con un linguaggio architettonico puro e semplice come l' acciaio stesso.

Allestimenti per fiera Salone del Mobile Milano · L' allestimento dello stand Bianchi e Fontana

Partecipare ed esporre al Salone del Mobile

Il salone Internazionale del Mobile, insieme ai tre eventi specializzati Salone del Bagno, Eurocucina, Euroluce e Salone Complemento Arredo, è la fiera di riferimento nel mondo per il settore Casa-Arredo e design. Un potente strumento per le aziende dell' industria del mobile che partecipano ed espongono in questa fiera, trovando in essa uno straordinario veicolo di promozione, oltre che un modo per testare la risposta del pubblico verso i prodotti, le novità e le tendenze del design.

Il salone Internazionale del Mobile nasce nel 1961 per le aziende italiane che partecipano ed espongono con lo scopo di promuovere le esportazioni di mobili, i complementi d' arredo e il design italiano di settore in generale. L' impegno preso allora è stato ampiamente soddisfatto nel corso degli anni al punto che oggi questa fiera rappresenta una realtà affermata nel settore degli arredi, non solo in riferimento al mercato italiano e si inserisce all' interno di una rassegna di eventi che comprende, tra gli altri, il Salone Internazionale del Complemento d' Arredo e gli appuntamenti a cadenza biennale come il Salone Internazionale del Bagno, Eurocucina ed Euroluce.

Il salone è un appuntamento ormai consolidato e di vastissimo richiamo per gli operatori del settore che partecipano ed espongono in questa fiera. La manifestazione ha raggiunto via via dimensioni ed importanza sempre crescenti, andandosi infine a ritagliare un ruolo privilegiato che va ben oltre la semplice realtà fieristica, con tutta la serie di eventi dell' ormai noto Fuori Salone. L' estesa superficie espositiva, la varietà di prodotti offerti, gli standard di eccellenza raggiunti, hanno consentito a questa fiera del mobile di Milano di richiamare un pubblico di addetti ai lavori di circa 300.000 presenze per ogni edizione, tra visitatori italiani ed esteri.

L' immagine mostra un allestimento realizzato da Diquadro per fiera Salone del Mobile Bagno di Milano riproposto anche per la fiera Cersaie di Bologna: si tratta dello stand Mobel 80. L' azienda committente produce mobili per sala da bagno di alta fascia e di stile classico. Per reinterpretare a livello di allestimento fieristico questo tipo di produzione, l' allestimento dello stand è stato progettato e realizzato in chiave neoclassica, con ampio uso di colonne classiche, capitelli, rifiniture delle superfici con effetti muro vecchio, bordi decorative e cornici. L' allestimento fieristico è  stato anche premiato durante le due fiere da un grande afflusso di pubblico.

Allestimenti per fiera Salone del Mobile Bagno Milano e Cersaie Bologna · L' allestimento dello stand Mobel 80

Il Salone Internazionale del Mobile è oggi momento di incontro e confronto non solo per i produttori di mobili che partecipano ed espongono il loro prodotti, ma anche per designer, trend-setter ed architetti che desiderano restare aggiornati sulle ultime tendenze all' interno di un contesto estremamente ricco di spunti ed idee innovative. Cosa che possono fare anche grazie ai tre saloni specializzati.

Il Salone del Bagno che si svolge cadenza biennale all' interno dei Saloni di Milano è punto di riferimento per tutto l' arredo bagno, grazie ai suoi numerosi stand allestiti con una esposizione completa dei migliori prodotti di settore. Un salone riservato agli operatori del comparto che partecipano esponendo negli stand tutto quello che occorre per arredare l' ambiente bagno.

Eurocucina, anch' esso a cadenza biennale, dedicato ai mobili da cucina. La sinergia con gli altri settori del Salone del Mobile permette a questa area specializzata di trovare il giusto spazio per proporsi al vasto pubblico dei Saloni di Milano. Tutto ciò che è innovazione, design, ricerca di dettagli che fanno la differenza è esposto ad Eurocucina, perché è proprio la cucina uno degli ambienti della casa da vivere realizzando spazi funzionali e belli, fatti con materiali che garantiscano massima durata senza rinunciare all' estetica.

Il Salone del Complemento d' Arredo dedicato al comparto arredo casa e che rappresenta il meglio per quanto riguarda gli elementi complementari, l' oggettistica, gli elementi di decoro, i prodotti tessili, oltre a giornali, riviste e pubblicazioni di settore.

Allestire lo stand per la fiera Salone del Mobile

Se partecipate già al Salone del Mobile con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa importante fiera internazionale di Milano o partecipate ad altre mostre diverse e avete, quindi, esperienza, è probabile che abbiate già avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile spunto in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Salone del Mobile. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Salone del Mobile.

Visitate Salone del Mobile

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Salone del Mobile da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Salone del Mobile vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Salone del Mobile

La superficie da prenotare per realizzare uno stand ad Salone del Mobile è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand ad Salone del Mobile

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Salone del Mobile, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Salone del Mobile

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Salone del Mobile può essere diversa. Giusto per fare un esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati che si affacciano sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà.

Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand ad Salone del Mobile

L' allestimento di uno stand per Salone del Mobile non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand ad Salone del Mobile

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi di cui siamo bersaglio, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). In questo discorso, la scatola è intesa metaforicamente. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Salone del Mobile

Concept e colpo d' occhio sono punti importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. Serve un' organizzazione attentamente ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento che rispecchi bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Salone del Mobile anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Salone del Mobile è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Salone del Mobile. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera a Salone del Mobile e anche in altre mostre di fiera Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetti di allestiemento: Mario Zacchi · Committenti: Bianchi & Fontana, Mobel 80 · Fotografie: Massimo Fiorino, Diquadro

Pubblicato il 15 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 8 settembre 2019

tasto torna su