Cosmofarma 2019: informazioni su partecipare, esporre e allestire lo stand

Pagina informativa della Fiera di Bologna Cosmofarma con notizie e informazioni riguardo partecipazione, esposizione e allestimento stand. Cosmofarma, fiera e convegno internazionale dedicato ai prodotti e servizi farmaceutici, è per le aziende che vi partecipano ed espongono una delle più grandi vetrine europee rivolte a questo settore. La fiera si rivolge agli operatori del settore offrendo loro la possibilità aggiornarsi e conoscere in anteprima tante novità e per le aziende espositrici che ruotano intorno al mondo della Farmacia è un momento di grande visibilità verso un pubblico interessato e competente.

L' immagine mostra un' allestimento realizzato da Diquadro per la fiera Cosmofarma di Bologna. Si tratta dello stand Athenas. Il committente partecipa ed espone in questa fiera  i suoi prodotti cosmetici farmaceutici per il viso e per il corpo. La foto ci mostra una panoramica dell' allestimento stand presa da destra che evidenzia molto bene le forme dinamiche delle strutture e la finezza dei rivestimenti usati per le superfici. L' allestimento  fieristico vuole suggerire freschezza e movimento per un' azienda come Athena's che si presenta in questa mostra sempre all' avanguardia e orientata alle novità del settore.

Allestimenti per fiera Cosmofarma Bologna · L' allestimento dello stand Athena'S

Partecipare ed esporre a Cosmofarma

A Cosmofarma partecipano ed espongono le principali aziende che ruotano intorno al mondo della farmacia. Fiera e convegno di riferimento a livello internazionale per mondo dei prodotti e servizi farmaceutici, Cosmofarma è un evento che accoglie un numero che di anno in anno è sempre in costante crescita di visitatori specializzati e di aziende che partecipano ed espongono risultati i frutti delle più recenti ricerche e innovazioni nei tre settori nei quali è suddivisa la manifestazione: Farmaceutico, parafarmaceutico e sanitario; Cosmetico, naturale, alimentare-dietetico; Servizi per la farmacia.

Con un' esperienza nel settore che ormai si avvicina ai vent' anni di vita, Cosmofarma è diventato l' evento di riferimento del comparto farmaceutico. Per le aziende del comparto è la manifestazione ideale alla quale partecipare ed esporre con l' obiettivo di ampliare l' orizzonte del proprio bussines. Ma è pure un grande opportunità per relazionarsi con gli altri operatori del settore allo scopo di capire quali sono le proposte e le soluzioni più innovative in campo farmaceutico.

Cosmofarma è, infatti, anche un prezioso momento di incontro e confronto per tutte le figure che a vario livello operano nel settore farmaceutico, grazie ad un vasto ed intenso calendario di convegni e incontri dedicati all' approfondimento di tematiche varie: dai trend alle innovative proposte per il mercato, dall' analisi di esperienze consolidate agli spunti per nuove ricerche, il tutto promosso dalle più importanti associazioni del mondo della farmacia.

Cosmofarma offre grandi opportunità a chi vi partecipa ed espone come testimonia anche l' edizione che si è appena conclusa che ha visto aumentare sia i visitatori che gli spazi espositivi, in particolare con l' inserimento di un nuovo padiglione che si somma ora a quelli già occupati da sempre da Cosmofarma. Si tratta del padiglione dedicato alla distribuzione ed alla lavorazione conto terzi. Questo è stato un nuovo importante passo compiuto da una fiera che punta ad offrire sia alle aziende che partecipano ed espongono sia ai visitatori un evento sempre più completo e interessante.

Allestire lo stand per la fiera Cosmofarma

Se partecipate già a Cosmofarma con un vostro stand, esponendo in questa importante fiera internazionale delle aziende che ruotano intorno al mondo della farmacia; o anche se partecipate ad altre manifestazioi diverse e avete, quindi, esperienza in questo senso, probabilmente avrete già avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che di seguito vogliamo proporre. Aspetti che concorrono, di solito, ad orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Cosmofarma. Riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand Cosmofarma.

Visitate Cosmofarma

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Cosmofarma da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Cosmofarma vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Cosmofarma

La superficie da prenotare per allestire uno stand a Cosmofarma è un argomento importante su cui influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand a Cosmofarma

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Cosmofarma, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Cosmofarma

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Cosmofarma può essere diversa. Una superficie di 48 metri quadrati, per esempio, può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati che si affacciano sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà. Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand a Cosmofarma

L' allestimento di uno stand per Cosmofarma non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand a Cosmofarma

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi di cui siamo bersaglio, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, è intesa metaforicamente. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Cosmofarma

Concept e colpo d' occhio sono punti importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. Occorre un' organizzazione attentamente ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Cosmofarma anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Host è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Cosmofarma . Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera a Cosmofarma e anche in altre mostre di Bologna Fiere.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Athena'S Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 9 giugno 2018 | Ultimo aggiornamento il 10 giugno 2018

tasto torna su