Allestimento stand fiera Simac Tanning Tech realizzato per Stemma Srl

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. In questa pagina proponiamo l' allestimento stand realizzato per Stemma Srl in occasione di una precedente edizione di Simac Tanning Tech di Milano, la fiera annuale dei macchinari e delle tecnologie per l' industria calzaturiera, pellettiera e conciaria. Se partecipate, contattateci senza impegno.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Stemma realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Simac Tanning Tech di Milano. L' allestimento che mostra questa foto è caratterizzato da forme rigorose ed essenziali che trasmettono un senso di pulizia e precisione.

Allestimenti fieristici Simac Tanning Tech Milano · L' allestimento stand Stemma Srl visto da Sud Ovest

Un allestimento che unisce estetica e funzionalità

Stemma è una azienda italiana che da oltre vent' anni è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e nella fabbricazione di impianti e macchinari per lo stampaggio di prodotti in poliuretano destinati alla produzione di calzature. Una realtà sempre molto attenta ai cambiamenti e alle richieste del suoi clienti che desidera proporsi in fiera con un' immagine dello stand sobria. Attraverso linee rigorose ed essenziali desidera trasmettere al pubblico un senso di precisione, pulizia e affidabilità.

Per l' allestimento dello stand Simac Tanning Tech, come sempre accade per tutti gli allestimenti fieristici, occorre soddisfare, oltre alle esigenze estetiche di cui si è appena detto, anche esigenze di carattere funzionale. Nello stand che consta di circa 100 metri quadrati di superficie da allestire, dovranno, infatti, trovare spazio un' ampia zona interna, più arretrata, allestita con tavoli e arredata con le relative sedute. Inoltre, occorrerà prevedere un piccolo punto di ricezione. Infine andrà trovato spazio per un ulteriore ampia area più vicina alla zona frontale, dove esporre un paio di grandi attrezzature che dovranno poter essere esaminate agevolmente dai visitatori presenti nello stand.

Come in precedenza, in questa foto è raffigurato il caso reale dell' allestimento stand Stemma Srl realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Simac Tanning Tech di Milano. In questa foto, lo stand è ripreso dall' interno e si possono vedere la zona espositiva con le attrezzature sia il punto centrale di ricezione, oltre ad una piccola isola espositiva con alcuni prodotti. Sullo sfondo si scorge il punto incontri dello stand allestito con tavoli e sedie.

Allestimenti fieristici Simac Tanning Tech Milano · L' allestimento stand Stemma Srl visto dall' interno

Uno stand che dà pazio alla comunicazione

Come per ogni allestimento fieristico che si rispetti, anche l' allestimento dello stand Stemma per Simac Tanning Tech di Milano deve prevedere un congruo spazio per soddisfare tutti gli aspetti legati alla comunicazione aziendale. Si parte da un' abito cromatico che rispecchi con precisione il gusto di tutto quanto è già materia di comunicazione dell' azienda, dal sito internet alla carta stampata e che prevede l' uso di rosso, bianco e grigio medio o grigio alluminio. Colori che per allestire lo stand a Simac Tanning Tech di Milano proponiamo tutti in versione lucida, così da conferire una maggiore profondità alle superfici e una maggiore raffinatezza allo stand.

Poi, da un' architettura essenziale, basata sostanzialmente su quattro grandi colonne esterne e una interna, ricaviamo gli spazi per rappresentare il nome dell' azienda al pubblico sia esternamente che internamente, sottolineandolo con una breve dichiarazione di ciò che l' azienda in generale produce, declinando poi visivamente, superficie per superficie, mediante apposite immagini stampate su lastra lucida e retroilluminata, i vari campi d' intervento di Stemma, tutti legati al mondo della produzione di calzature.

In quest' ultima foto mostriamo nuovamente l' esterno dello stand come nella prima foto, ma questa volta ripreso da Est. L' immagine sottolinea in particolar modo gli aspetti grafici dell' allestimento fieristico creato per questa edizione delle fiera, mostrando un particooare delle immagini esterne retroilluminate.

Allestimenti fieristici Simac Tanning Tech Milano · L' allestimento stand Stemma Srl visto da Est

Una scelta cromatica che completa il risutato

A completare l' allestimento dello stand fieristico da un punto di vista cromatico, scegliamo di estendere il bianco lucido delle pareti anche al pavimento, per stimolare nel pubblico la percezione di uno spazio anche più ampio di quanto già non sia in questo stand di circa cento metri quadrati di superficie complessiva allestita. Ma, oltre a questo, anche per infondere a tutto l' ambiente creato un' aura di leggerezza e di informalità che inviti all' entrata e favorisca una piacevole permanenza del pubblico nello stand.

Siamo presenti come allestitori fiere a Simac Tanning Tech e anche in altre mostre di Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Diquadro · Committente: Stemma Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 9 settembre 2019 | Ultimo aggiornamento il 10 settembre 2019

tasto torna su