I presupposti per allestire il nuovo stand al Micam
Dino Bigioni Srl è uno dei clienti con i quali abbiamo il piacere di collaborare da numerosi anni: oltre venticinque. Anni durante i quali abbiamo curato la realizzazione di stand al Micam diversi per ampiezza, forme, caratteristiche, colori. Una serie di allestimenti fieristici in cui si è andata via via consolidando un' immagine dell' azienda incentrata sull' aspetto rigoroso ed elegante, raffinato e lussuoso, basato sull' impiego di materiali di pregio e su accostamenti cromatici come il nero e il metallo spazzolato che sono sempre attuali e soprattutto hanno valenza simbolica per chi propone prodotti di alta fascia, come Dino Bigioni.
Per quest' anno l' azienda ci chiede di allestire uno stand al Micam che sia avvero particolare. Capace di colpire il pubblico per forme inusuali, per differenza nei particolari, per aspetto lussuoso dei materiali impiegati. Uno stand che sarà poi ripreso in successive diverse edizioni con eventuali integrazioni. Obiettivo: l' allestimento dello stand dovrà dialogare coerentemente con la qualità delle calzature Dino Bigioni e restare impresso nella memoria dei visitatori come testimonianza visiva della capacità dell' azienda di essere innovativa, pur restando legata alla propria solida tradizione.
Differenze tra allestimento esterno ed interno dello stand
A fronte di ciò, che dovrà caratterizzare soprattutto la realizzazione dello stand nella parte esterna, per l' interno Dino Bigioni ci chiede invece di risolvere lo spazio in maniera più semplice e razionale, senza eccessi strutturali che ingombrino e rendano poi macchinoso muoversi tra le calzature in esposizione, in particolare quando lo stand è visitato da molte persone insieme.
Si tratta per Bigioni di una necessità importante anche in virtù del fatto che nello spazio interno a disposizione si dovrà realizzare pure uno stand nello stand per la linea calzature donna e per gli accessori e la pelletteria: due segmenti più piccoli rispetto alla produzione calzature uomo, core business dell' azienda, ma che necessitano di essere valorizzati adeguatamente nel contesto dell' intera esposizione.
L' allestimento esterno dello stand Micam
La realizzazione dello stand fieristico muove anzitutto dalla forma dell' area assegnata che si caratterizza per una curvatura del lato sinistro che scansa una colonna di sostegno del padiglione fieristico. Curvatura ricreata simmetricamente da noi sul fianco opposto e poi anche sul fronte dello stand, dove ci serve per creare un invito verso i punti di ricezione ed ingresso. Curvatura che riprendiamo poi anche all' interno, per disegnare lo stand nello stand dedicato alla collezione donna e pelletteria e ai due piccoli ambienti riservati.
Questo andamento particolare delle pareti dello stand diventa l' elemento architettonico unificate di tutto l' allestimento fieristico che acquista così una forma fuggente, dinamica, chiaramente leggibile ed armonizzante, sulla quale s' insericono tutti gli altri elementi che ne arricchiscono e completano l' estetica. In particolare, ispirati ad una rivisitazione stilizzata delle colonne di classica memoria, una serie di elementi verticali in metallo satinato, realizzati da una prima parte in basso, lunga e slanciata e una in lato, più piccola che ricorda appunto il capitello delle colonne classiche. Poi una serie di lampade tubolari, sempre di forma rigorosa e sempre in metallo.
Anche il logo Dino Bigioni è realizzato in metallo satinato ed è ben valorizzato dal campo nero lucido offerto dalle pareti dello stand e da un posizionamento pulito, essenziale lungo le tre facciate dello stand. Posizionamento ad altezza occhi per la facciata frontale dell' allestimento; posizionamento basso, con illuminazione da terra, per i fianchi dell' allestimento. Sempre in metallo sono realizzati gli accessori che completano l' estetica complessiva dello stand, come maniglioni delle porte di ingresso, il banco ricezione, i fusti porta vasi rastremati, le cornici delle grandi immagini delle campagne pubblicitarie che campeggiano sulle facciate dello stand.
L'allestimento interno dello stand Bigioni
All' interno, l' allestimento fieristico vede un cambio di passo nelle cromie e nella pulizia strutturale che ne caratterizza lo sviluppo che riserva ora grande spazio alla mobilità delle persone, ai tavoli per le trattative, all' esposizione delle calzature su piani retroilluminati, ad un grande espositore centrale a diamante e agli ambienti secondari come lo stand nello stand dove Dino Bigioni presenta la collezione donna della stagione.
Un ambiente con facciata colore caffè, parzialmente traforata da un motivo a riquadri che appare perfettamente in linea con le forme rigorose degli elementi architettonici disegnati per l' esterno ed arricchita dalla grande immagine della campagna pubblicitaria della linea donna.
Pubblicato il 19 settembre 2019 | Aggiornato il 13 ottobre 2022