Allestimento stand fiera Micam Milano realizzato per Dino Bigioni Srl

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. Qui proponiamo l' allestimento stand realizzato per Dino Bigioni in occasione di una precedente edizione di Micam Milano, la vetrina internazionale delle tendenze e crocevia del settore moda calzatura. Una delle più importanti fiere del mondo della moda per la quale siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per l' edizione di settembre 2018. Se partecipate, contattateci senza impegno.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Dino Bigioni realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Micam di Milano. Come accade per quasi tutti gli stand al Micam, anche questo si presenta come una scatola chiusa, senza aperture che non siano le porte. Le facciate sono lussuosamente laccate in nero lucido e guarnite con elementi in metallo satinato. Completano le facciate dello stand grandi immagini delle campagne pubblicitarie, vasi con piante e un piccolo giardinetto in stile giapponese sul fianco destro dell' allestimento.

Allestimenti fieristici Micam Milano · L' allestimento stand Dino Bigioni SpA visto da Sud

Presupposti per l' allestimento del nuovo stand

Dino Bigioni Srl è uno dei clienti con i quali abbiamo il piacere di collaborare da numerosi anni: oltre venti. Anni durante i quali abbiamo curato la realizzazione di stand al Micam diversi per ampiezza, forme, caratteristiche, colori. Una serie di allestimenti fieristici in cui si è andata via via consolidando un' immagine dell' azienda incentrata sull' aspetto rigoroso ed elegante, raffinato e lussuoso, basato sull' impiego di materiali di pregio e su accostamenti cromatici come il nero e il metallo spazzolato che sono sempre attuali e soprattutto hanno valenza simbolica per chi propone prodotti di alta fascia, come Dino Bigioni.

Per quest' anno l' azienda ci chiede di allestire uno stand al Micam che sia avvero particolare. Che sia capace di colpire il pubblico per forme inusuali, per differenza nei particolari, per aspetto lussuoso dei materiali impiegati. Uno stand che sarà poi ripreso in successive diverse edizioni con eventuali integrazioni. Obiettivo: l' allestimento dello stand dovrà dialogare coerentemente con la qualità delle calzature Dino Bigioni e restare impresso nella memoria dei visitatori come testimonianza visiva della capacità dell' azienda di essere innovativa, pur restando legata alla propria solida tradizione.

A fronte di ciò, che dovrà caratterizzare soprattutto la realizzazione dello stand nella parte esterna, per l' interno Dino Bigioni ci chiede invece di risolvere lo spazio in maniera più semplice e razionale, senza eccessi strutturali che ingombrino e rendano poi macchinoso muoversi tra le calzature in esposizione, in particolare quando lo stand è visitato da molte persone insieme. Necessità importante anche in virtù del fatto che nello spazio a disposizione si dovrà realizzare anche uno stand nello stand per la linea calzature donna e per gli accessori e la pelletteria: due segmenti più piccoli rispetto alla produzione calzature uomo, core business dell' azienda, ma che necessitano di essere valorizzati adeguatamente nel contesto dell' intera esposizione.

Come in precedenza, in questa foto è raffigurato il caso reale dell' allestimento stand Dino Bigioni realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Micam di Milano. Lo stand è è qui ripreso sul suo lato destro, dove spiccano alcuni degli elementi in metallo che lo caratterizzano, le grande immagini delle campagne pubblicitarie e il giardinetto in stile giapponese.

Allestimenti fieristici Micam Milano · L' allestimento stand Dino Bigioni SpA visto da Sud Est

L' esterno dello stand

La realizzazione dello stand fieristico muove anzitutto dalla forma dell' area assegnata che si caratterizza per una curvatura del lato sinistro che scansa una colonna di sostegno del padiglione fieristico. Curvatura ricreata simmetricamente da noi sul fianco opposto e poi anche sul fronte dello stand, dove ci serve per creare un invito verso i punti di ricezione ed ingresso. Curvatura che riprendiamo poi anche all' interno, per disegnare lo stand nello stand dedicato alla collezione donna e pelletteria e ai due piccoli ambienti riservati.

Questo andamento particolare delle pareti dello stand diventa l' elemento architettonico unificate di tutto l' allestimento fieristico che acquista così una forma fuggente, dinamica, chiaramente leggibile ed armonizzante, sulla quale s' insericono tutti gli altri elementi che ne arricchiscono e completano l' estetica. In particolare, ispirati ad una rivisitazione stilizzata delle colonne di classica memoria, una serie di elementi verticali in metallo satinato, realizzati da una prima parte in basso, lunga e slanciata e una in lato, più piccola che ricorda appunto il capitello delle colonne classiche. Poi una serie di lampade tubolari, sempre di forma rigorosa e sempre in metallo.

Anche il logo Dino Bigioni è realizzato in metallo satinato ed è ben valorizzato dal campo nero lucido offerto dalle pareti dello stand e da un posizionamento pulito, essenziale lungo le tre facciate dello stand. Posizionamento ad altezza occhi per la facciata frontale dell' allestimento; posizionamento basso, con illuminazione da terra, per i fianchi dell' allestimento. Sempre in metallo sono realizzati gli accessori che completano l' estetica complessiva dello stand, come maniglioni delle porte di ingresso, il banco ricezione, i fusti porta vasi rastremati, le cornici delle grandi immagini delle campagne pubblicitarie che campeggiano sulle facciate dello stand.

In quest' ultima immagine l' allestimento dello stand Dino Bigioni realizzato da Diquadro per la fiera Micam di Milano si può vedere una larga panoramica sull' ingresso allo stand, con le due porte rifinite con maniglioni in metallo, il punto ricezione, i porta vasi e i loghi rivestiti in metallo satinato che spiccano sulla laccatura nero lucido delle pareti.

Allestimenti fieristici Micam Milano · L' allestimento stand Dino Bigioni SpA visto da Est

L' interno dello stand

All' interno, l' allestimento fieristico vede un cambio di passo nelle cromie e nella pulizia strutturale che ne caratterizza lo sviluppo che riserva ora grande spazio alla mobilità delle persone, ai tavoli per le trattative, all' esposizione delle calzature su piani retroilluminati, ad un grande espositore centrale a diamante e agli ambienti secondari come lo stand nello stand dove Dino Bigioni presenta la collezione donna della stagione. Un ambiente con facciata colore caffè, parzialmente traforata da un motivo a riquadri che appare perfettamente in linea con le forme rigorose degli elementi architettonici disegnati per l' esterno ed arricchita dalla grande immagine della campagna pubblicitaria della linea donna.

Siamo presenti come allestitori fiere a Micam e anche in altre mostre di Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Dino Bigioni Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 9 luglio 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su