Allestimento stand per fiera Made Expo di Milano realizzato per Polyglass SpA Gruppo MAPEI

16 Agosto 2024

In questa pagina un caso reale: l'allestimento dello stand per la Fiera Made Expo di Milano, progettato e realizzato per Polyglass SpA Gruppo MAPEI.

Siete in Home / Allestimenti fieristici / Allestimento stand fiera Madeexpo Milano realizzato Polyglass

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Polyglass realizzato per Madeespo Madespo di Milano. La foto mostra lo stand ripreso dall'esterno.
Allestimento stand per fiera Made Expo di Milano
Vista complessiva dello stand Polyglass SpA Gruppo MAPEI realizzato

Cosa facciamo per Made Expo

Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per Madeexpo di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni.Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come Made Expo, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi, ma anche molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.

Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per Made Expo 2025 di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui come esempio, lo sviluppo completo, dalla progettazione alla realizzazione, di un allestimento per la fiera Madeexpo del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Polyglass del Gruppo MAPEI.

Un caso reale: l'allestimento dello stand Polylass SpA Gruppo MAPEI

Come allestitori per Made Expo di Milano, abbiamo iniziato ad affiancare Polyglass SpA, importante azienda del Gruppo MAPEI, nella progettazione e realizzazione dello stand per questa che è la principale fiera italiana nonché una delle principali fiere europee in tema di architettura e di costruzioni. Convinta da alcune informazioni ricevute su di noi, l'azienda ha dunque deciso di convocarci per affidarci la progettazione e la realizzazione dello stand per la fiera dell'edilizia e dei serramenti di Milano. Ci siamo disposti, quindi, ad ascoltare quelle che sono le esigenze e desideri di questo committente per progettare e realizzare lo stand per Madeexpo.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Polyglass realizzato per Made Expo di Milano. In particolare, nell'imagine si vede la planimetria del progetto di allestimento
Allestimento stand per fiera Made Expo di Milano
Planimetria del progetto di allestimento dello stand Polyglass Gruppo MAPEI

Il briefing sul progetto di allestimento per Madeexpo

L'azienda ha un valido ufficio marketing con persone preparate e cordiali con le quali si stabilisce rapidamente quell'intesa che ci permetterà di realizzare insieme un buon progetto di allestimento ed una coerente realizzazione dello stand. Il suo sviluppo, per questa edizione di Made Expo, può contare su di un area di 90 metri quadrati con tre affacci sulle corsie. Area che mostra una leggera maggiore importanza del lato Ovest, più centrale nel padiglione, ma soprattutto una maggiore importanza dell'angolo Sud-Ovest perché fronteggia l'accesso principale dello stand della capogruppo MAPEI. Il tema che deve essere declinato attraverso le scelte progettuali è sostenibilit`, attenzione all'ambiente. In questo senso, l'allestimento dello stand per Madeexpo di quest'anno deve essere in controtendenza rispetto alle abitudini che hanno visto finora Poliglass presentarsi con un mood prettamente tecnico. Passando agli aspetti pratici, prediamo nota anzitutto delle modalità espositive.

Polyglass produce sistemi impermeabilizzanti e isolanti che si presentano in forma di rotoli. La richiesta è quella di valorizzarli e affiancarli con una efficace comunicazione. Oltre ai rotoli dobbiamo prevedere la collocazione di quattro modelli stratigrafici che illustrano fisicamente l'applicazione dei prodotti. Passando alle aree funzionali, queste dovranno essere tre: un archivio per le scorte, una cucina per il catering ed un guardaroba. Mettendo a fuoco poi le caratteristiche delle parti dedicate al pubblico concordiamo di creare un'area di incontro con tavolini, un punto ricezione con banco ed un punto demo per illustrate un software dedicato alla progettazione basata sui prodotti Polyglass. Ultimo ma non per importanza: visibilità. Lo stand deve avere un appendimento con insegne.

Progettazione dello stand per Made Expo

Sostenibilità ed attenzione all'ambiente in tutte le sue forme. Concordiamo di progettare lo stand per Madeexpo basandone l'aspetto materico sul legno, il bianco e il verde che è colore sociale e che verrà poi ripreso idealmente nelle piante oltre che nelle parti grafiche. Partiamo da qui, dall'effetto finale in testa, e progettiamo in primo luogo le aree funzionali. Poiché abbiamo un lato confinante con lo stand adiacente, è lì che le andiamo a collocare. Sfruttando la simmetria, progettiamo uno spazio cucina con il necessario per il catering e dalla parte opposta uno spazio archivio con tutto il necessario per stivare le scorte. Visto che le esigenze in merito non sono eccessive nonostante la stagione, progettiamo il guardaroba come inserito in una parte dell'archivio. Risolti questi ambienti dando loro lo spazio minimo necessario, valutiamo la superficie residua tenuto conto che dobbiamo progettare cinque spazi espositivi, uno dei quali sarà in realtà il punto demo software.

Per proseguire con una progettazione simmetrica che interessi omogeneamente tutta l'area espositiva, progettiamo di integrare il punto ricezione alle spalle di uno dei punti espositivi che al momento sono dispari. Progettiamo cosi sei zone: due di schiena agli ambienti funzionali e quattro posti schiena a schiena sul fronte dello stand. Sistemate le aree espositive dedicate ai rotoli, progettiamo ora gli spazi dedicati alle stratigrafie che sono elementi abbastanza voluminosi e, dato lo spazio rimasto, vanno collocati disponendoli due a due, schiena contro schiena sui due lati Est ed Ovest. Il più è fatto. Non resta che pensare alla visibilità, progettando un appendimento con insegne e grafica proprio al centro dell'area utile espositiva.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Polyglass realizzato per Made Expo di Milano. In particolare, nell'imagine si vede l'ingresso sul lato Sud
Allestimento stand per fiera Made Expo di Milano
Particolare dell'ingresso dello stand Polyglass SpA Gruppo MAPEI nel progetto

Realizzazione dello stand per Made Expo

Per realizzare lo stand per Madeexpo partiamo dalla scelta del materiale. Come essenza useremo un Rovere di Bordeaux che ha un aspetto molto naturale, di legno non trattato, con belle venature decise, ma a loro modo eleganti. Per le parti grafiche un speciale tessuto Descor la cui trama produce un effetto vellutato sulle stampe. Il bianco lo realizzeremo, invece, in wrapping satinato che dà un effetto molto simile ad una laccatura. Procediamo realizzando dapprima il pavimento che rialziamo e rivestiamo in bianco lucido per dare luminosità e profondità all'ambiente. Realizziamo poi gli ambienti funzionali sul fondo sulla cui facciata ricaviamo i primi due spazi espositivi.

A seguire, realizziamo la struttura frontale che contempla la presenza di altri tre spazi espositivi e del punto ricezione, tra loro collegati da un piccolo soffitto che caratterizza l'accesso allo stand. Accesso sottolineato a pavimento realizzando una corsia di invito in essenza rovere. Gli spazi espositivi li realizziamo creando una sorta di depressione, di incavo nella parete sulla quale applichiamo la comunicazione grafica e montiamo gli schermi. In alcuni punti dello stand realizziamo una lavorazione a doghe in rovere; precisamente sui due lati Est e Ovest, dietro il punto ricezione dove integriamo anche un piccolo LEDwall e poi nello spazio parete che divide i due ambienti funzionali. Non resta che realizzare le basi con l'esposizione delle stratigrafie e infine l'appendimento con la grafica e le insegne.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Polyglass realizzato per Made Expo di Milano. In particolare, nell'imagine si vedono due inquadrature. La prima a sinistra mostra un particolare dell'ingresso; la seconda a destra mostra un particolare di un'area espositiva.
Allestimento stand per fiera Made Expo di Milano
Due viste dello stand Polyglass SpA Gruppo MAPEI realizzato

Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per Made Expo

Parafrasando il famoso detto che si riferisce alle immagini fotografiche, si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera Made Expo vale più di mille parole". Non c'è nulla di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per fiera Madeexpo per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Made Expo.

La posizione dello stand

Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.

Le dimensioni dello stand

Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.

La forma dello stand

Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.

Il concept ovvero l'idea per lo stand

Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.

Colpo d' occhio dello stand

Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.

Funzionalità dello stand

Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.

Coerenza con la realtà aziendale

Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.

L' allestitore

Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.

Per concludere

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera Made Expo, la fiera dell'edilizia di Milano. Siamo partiti dal briefing del cliente, per mezzo del quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per per la fiera Madeexpo o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Made Expo. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, li trovate nel menù.

Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto

Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica e video contenuti: Arzanà
Foto stand: Espressione Fiera

Progettazione e realizzazione stand per fiera Made Expo di Milano edizione 2025

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti nella fiera Made Expo di Milano. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento. Potete chiamarci al numero della nostra sede di Bologna +39.051.6814310 oppure scrivere al nostro indirizzo e-mail info@diquadro.it